Storia

STORIA

Una cultura del vino radicata

Nel 1998 la famiglia Cecchetti diede vita al vigneto ICARIO in località Podere Fucile, sulle colline di Montepulciano. Nel maggio 2015, il testimone è stato raccolto dalla famiglia Rothenberger e dai suoi collaboratori.

Il nome dell’azienda rende omaggio a Icario, mitico eroe ateniese che sotto il re Pandione ebbe da Dioniso il dono della vite e del vino. Icario è raffigurato, sempre in associazione con Dioniso, in numerosi monumenti della scultura, come della coroplastica, della ceramica e del mosaico. Il logo, un cavallo alato dalla coda di tritone, deriva da un bassorilievo etrusco situato nelle mura di “Palazzo Bucelli”, all’interno del centro storico di Montepulciano.

Al primo sguardo, il solido edificio di ICARIO evoca armonia tra modernità e tradizione. Il vigneto si inserisce con naturalezza nel paesaggio, con le pietre, la luce, la cura per ogni dettaglio, l’amore per la natura e l’uva.

Responsabilità verso le generazioni future

Per il futuro di ICARIO e delle prossime generazioni, la famiglia Rothenberger si impegna a gestire l’azienda seguendo i valori tipici di un’impresa familiare.

Icario Logo